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GARANZIA DEL CONSUMATORE
LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'
Che cosa è la garanzia legale di conformità?
Il d.lgs. n. 205/2006 (Codice del Consumo) prevede
(agli artt. 128-135) che il venditore è responsabile nei confronti del
consumatore per qualsiasi "difetto di conformità" esistente al momento
della consegna del prodotto venduto. Tale garanzia, della durata di
due anni, si applica alla vendita di "beni di consumo" ed in quanto
prevista dalla legge è definita appunto "Garanzia Legale di conformità".
Quali soggetti hanno diritto a fruire della Garanzia Legale di conformità?
La Garanzia Legale di conformità opera in favore dei
consumatori, ossia delle persone fisiche che agiscono per scopi estranei
all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
non si applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti
ed imprese.
Quale è la durata della Garanzia Legale di conformità?
La Garanzia Legale di conformità opera quando il difetto
di conformità si manifesta entro il termine di due anni (24 mesi) dalla
consegna del bene, che per gli acquisti effettuati presso i punti vendita
coincide con la data di emissione dello scontrino d'acquisto. Il difetto
di conformità che si manifesti entro tale periodo deve essere denunciato
dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta dello stesso.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si
manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale
data. Quali sono i soggetti che devono prestare la Garanzia Legale di
conformità? La Garanzia Legale di conformità grava sul venditore: la
società titolare del punto vendita Expert presso il quale è avvenuta
la vendita è dunque responsabile nei confronti dei consumatori per i
difetti di conformità per tutti i beni di consumo venduti nel proprio
negozio.
Cosa si intende per "difetto di conformità"?
Per difetto di conformità di intende un guasto e/o
un malfunzionamento esistente al momento dell'acquisto che si manifesta
successivamente all'acquisto stesso, a condizione che il prodotto sia
stato utilizzato in modo corretto secondo la normale diligenza, nel
rispetto della sua destinazione d'uso e delle istruzioni fornite dal
produttore. Dall'art. 129 del Codice del Consumo si desume che il difetto
di conformità sussiste quando il prodotto:
non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso
tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le
qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come
campione o modello;
non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso
tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto
della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche
sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore,
dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella
pubblicità o sull'etichettatura;
non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato
da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione
del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
Quali sono i rimedi a disposizione del consumatore nel caso di difetto di conformità del prodotto acquistato?
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha
diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante
riparazione o sostituzione, ovvero - in subordine - ad una riduzione
adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore
di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi,
salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente
oneroso rispetto all'altro. Si considera eccessivamente oneroso uno
dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto
all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il
rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti
per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo
termine dalla richiesta.
Il consumatore può richiedere, a sua scelta, la riduzione del prezzo
o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente
onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione
del bene entro un termine congruo;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato
notevoli inconvenienti al consumatore.
Cosa deve fare il consumatore per denunciare il difetto di conformità e provare l'acquisto?
Per denunciare al venditore qualsiasi difetto del
prodotto acquistato e far valere la Garanzia Legale di conformità, il
consumatore può recarsi direttamente presso il punto vendita dove ha
effettuato l'acquisto. Nel caso in cui il prodotto di cui il cliente
lamenta un difetto di conformità sia difficilmente trasportabile, in
quanto voluminoso o pesante (ad es., lavatrici, lavastoviglie) il cliente
potrà contattare il punto vendita o la società cui esso è riconducibile
(tramite telefono o, laddove sia previsto, posta elettronica) e richiedere
l'attivazione dell'assistenza.
In ogni caso il consumatore dovrà esibire lo scontrino emesso dal punto
vendita che costituisce prova d'acquisto ed attesta la data dello stesso.
Lo scontrino deve quindi essere conservato per almeno due anni.
Cosa farà il punto vendita Expert a seguito di una denuncia di difetto di conformità da parte del consumatore?
Nel caso il consumatore denunci un difetto di conformità
del prodotto acquistato, il punto vendita Expert si impegna a:
esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed
immediata risoluzione o se sussistano evidenti cause di esclusione della
Garanzia Legale di conformità (ad es., è scaduto il termine per farla
valere);
prendere in carico il prodotto, registrando i dati del cliente ai fini
della gestione della procedura di assistenza e consegnargli un apposito
modulo con i riferimenti che permettono di monitorare lo stato della
pratica;
inviare il prodotto presso un Centro Assistenza Tecnico Autorizzato
(CAT) o altro operatore che fornisce servizi di assistenza tecnica,
il quale verificherà la sussistenza del difetto di conformità e procederà
in caso affermativo alle riparazioni necessarie;
nel caso in cui il prodotto di cui il cliente lamenta un difetto di
conformità sia diffcilmente trasportabile, in quanto voluminoso o pesante
(ad es., lavatrici, lavastoviglie), il punto vendita - dovutamente contattato
dal cliente - richiederà l'attivazione dell'assistenza tecnica a domicilio,
e/o fornirà al cliente i dettagli di contatto degli operatori preposti;
qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa, oppure
non possa avvenire entro un congruo termine, il punto vendita si impegna
a sostituire il prodotto;
informare, su richiesta, il consumatore circa lo stato di avanzamento
della sua richiesta d'assistenza e del fatto che il prodotto è disponibile
presso il punto vendita per la riconsegna.
Qualora il difetto di conformità sia riscontrato e rientri nell'ambito
di applicazione della Garanzia legale di conformità, la riparazione
o sostituzione avverranno entro un congruo termine, e comunque entro
il termine massimo di 90 giorni dal ricevimento della richiesta di assistenza.
IMPORTANTE: il termine di 90 giorni sopra indicato individua uno standard
minimo di qualità che i punti vendita Expert si impegnano a rispettare
al fine di garantire un servizio di assistenza post vendita omogeneo.
Termini più brevi possono essere individuati dai singoli rivenditori
che fanno parte di Expert, nell'ambito delle loro prerogative imprenditoriali.
Ti invitiamo pertanto a consultare il materiale informativo messo eventualmente
a disposizione da tali società, presso i relativi punti vendita e sui
relativi siti internet.
Cosa accade in caso il difetto o guasto sia attribuibile al consumatore?
Se il CAT dovesse riscontrare che il difetto lamentato
dal consumatore non costituisce un "difetto di conformità" coperto dalla
Garanzia Legale di conformità, (ad es., in caso di danni o guasti causati
da interventi sul prodotto effettuati dal consumatore o per suo conto
con dolo o colpa grave, oppure in caso di colpevole inosservanza delle
istruzioni fornite dalla casa produttrice per l'utilizzo, la manutenzione
e la conservazione del prodotto), il punto vendita Expert comunicherà
al cliente l'inapplicabilità della Garanzia Legale di conformità ed
il preventivo emesso dal CAT per la riparazione (che potrebbe essere
indicativo).
Il cliente potrà a questo punto decidere se effettuare o meno la riparazione
a proprie spese, comprese le eventuali spese di trasporto e diagnosi
del difetto richieste dal CAT.
A chi si può rivolgere il cliente per sapere se il prodotto è pronto
per il ritiro o per ogni eventuale chiarimento? Per conoscere lo stato
della riparazione il consumatore potrà sempre contattare il punto vendita
e/o la società appartenente ad Expert e titolare dello stesso, che gli
fornirà tutte le informazioni necessarie.
Più in generale, ed a prescindere dall'attivazione di una specifica
procedura di assistenza, il cliente può sempre rivolgersi al personale
dei punti vendita per ottenere maggiori informazioni in tema di Garanzia
Legale di conformità e consultare il materiale informativo messo a disposizione
nei punti vendita.
Segnalazioni e reclami on-line in materia di Garanzia Legale di conformità.
Expert ha attivato sul proprio sito internet www.expert-italia.it un
sistema on-line, con indirizzo di posta elettronica dedicato (reclami@expert-italia.it),
che permette di inoltrare eventuali reclami e/o segnalazioni che riguardano
la prestazione della Garanzia Legale di conformità. Tale sistema può
essere utilizzato qualora il Cliente si sia già rivolto presso il punto
vendita in cui ha effettuato l'acquisto per denunciare un difetto di
conformità, ma non sia soddisfatto della gestione della relativa procedura
di assistenza.
I reclami e/o le segnalazioni inoltrate dai clienti consentiranno ad
Expert di verificare il rispetto degli impegni enunciati nella presente
Nota informativa, di monitorare in modo sistematico le problematiche
di maggiore interesse e diffusione legate alla fruizione della Garanzia
Legale di conformità sui prodotti venduti e, se del caso, di intervenire
tempestivamente sul singolo punto vendita interessato dalla segnalazione/reclamo
e sulla società che lo gestisce, al fine di correggere eventuali anomalie.
LA GARANZIA DEL PRODUTTORE
I prodotti in vendita nei punti vendita Expert sono inoltre coperti, generalmente, dalla "garanzia convenzionale" fornita dalla casa produttrice del bene di consumo. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di conformità che comunque spetta al cliente in virtù delle disposizioni di legge.
Durata, estensione territoriale e modalità per far valere tale garanzia sono riportate nell'apposita documentazione fornita dal produttore stesso e presente nella confezione d'acquisto.Qualora ne ravvisi la convenienza, il cliente può decidere di far valere la garanzia convenzionale del produttore contattando e/o portando direttamente il prodotto al (o contattando il) CAT di riferimento del produttore stesso.
I SERVIZI AGGIUNTIVI DI PROTEZIONE ed ASSISTENZA A PAGAMENTO
I punti vendita della rete Expert mettono a disposizione
dei propri clienti la possibilità di tutelare e proteggere ulteriormente
i propri acquisti mediante servizi aggiuntivi a pagamento che prolungano
temporalmente e/o ampliano il servizio di assistenza post-vendita.
I servizi aggiuntivi di protezione ed assistenza a pagamento non sostituiscono
né limitano la Garanzia Legale di conformità, della quale il consumatore
- ricorrendo le condizioni previste dalla legge - può sempre avvalersi.
Gli addetti alla vendita dei negozi Expert sono sempre a disposizione
dei clienti per fornire maggiori dettagli sulle caratteristiche dei
servizi di protezione aggiuntiva offerti.
I contenuti di questa Nota sono pubblicati a solo scopo informativo.
Essi non intendono dunque sostituire i testi normativi in esso citati
o riprodotti, che vanno acquisiti presso le loro fonti ufficiali e dirette,
né costituiscono in alcun modo prestazione di servizi di consulenza
legale. Expert Italia ti invita a consultare il testo integrale del
d.lgs. n. 205/2006 (Codice del consumo), così come successivamente modificato
ed integrato, per conoscere più dettagliatamente i tuoi diritti.